Presentazione

Oltre agli incantevoli tratti di costa, la Liguria comprende nel suo piccolo territorio un’area montana tutta da scoprire, dove natura, storia, cultura e tradizioni si intrecciano, raccontando al visitatore di quando sentieri e mulattiere venivano percorsi per il trasporto a valle del fieno e per i commerci dal mare all’entroterra, dall’entroterra al mare.

Il territorio in cui sono inseriti i Comuni che fanno parte della Comunità Montana Argentea – Arenzano, Cogoleto e Mele – è unico, in quanto la vicinanza dei monti alla costa offre una varietà straordinaria di ambienti, di paesaggi, di esperienze.

L’Alta Via - itinerario escursionistico che collega le due estremità della Liguria, seguendo lo spartiacque tirrenico-padano dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime – è punto di forza di questo territorio, uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare. Indimenticabili sono le emozioni da cogliere lungo il percorso: un panorama eccezionale, che nelle terse giornate di tramontana spazia dalla costa all’arco alpino, le praterie fiorite in primavera, i ricami di ghiaccio che l’inverno regala a rocce e alberi.

I due versanti presentano ambienti molto diversi: da una parte le valli strette e suggestive che scendono verso il mare, solcate in profondità da torrenti freschissimi e punteggiate da pini neri aggrappati alla roccia, dall’altra la dolcezza dei pendii boscosi che dagli altipiani del Beigua digradano verso la pianura Padana. Il percorso dell’Alta Via fa da confine a due mondi differenti non solo dal punto di vista morfologico e naturalistico, ma anche da quello climatico: da una parte il clima mediterraneo della costa, dall’altra quello continentale dei versanti padani. Sulla lunga dorsale il vento è di casa e spesso porta con sé il gaigu (termine del luogo), una nebbia fitta e umida che avvolge le montagne seguendone il profilo come un’onda.

Questo sito vi permetterà di camminare lungo i sentieri e di scoprire le segrete bellezze della natura e le tracce lasciate dall’uomo, vi offrirà scorci di panorami incantevoli, emozioni catturate dall’obiettivo di una macchina fotografica o racchiuse in un film: se le immagini che scorreranno, cambiando ad ogni stagione, vi faranno sentire il desiderio di conoscere meglio questa terra, potrete scegliere tra diverse opportunità turistiche ed escursionistiche.

Potrete contattarci direttamente, sia per avere maggiori informazioni sia per prenotare gite, escursioni e soggiorni, compilando il modulo elettronico, oppure scrivendo a: incoming@altaviacmargentea.net

Vi aspettiamo.

© EUROTEAM - MEDIAEL